Il Team

Maurizio Montalto

MAURIZIO MONTALTO

Ingegnere

Ingegnere Civile – Laureato presso il Politecnico di Torino – Dirigente del Servizio Pianificazione Territoriale Generale, Demanio, Mobilità e Viabilità della Città Metropolitana di Bari. Dirigente ad interim del Servizio Tutela e Valorizzazione dell’Ambiente, Impianti Termici, Attività Economiche dello stesso Ente. Già Dirigente della Ripartizione Infrastrutture e della Ripartizione Patrimonio del comune di Bari e del Servizio Risorse Idriche della Regione Puglia. Riveste il ruolo di Program Manager in diversi progetti e atti di pianificazione, tra cui il PGTU del comune di Bari e il Piano di Bacino del Trasporto Pubblico locale metropolitano ed è responsabile del procedimento di numerose importanti opere infrastrutturali.

Stefano Ciurnelli

STEFANO CIURNELLI

Ingegnere

Ingegnere Civile Trasporti indirizzo sistemistico-gestionale - Laureato presso l’università La Sapienza di Roma - Esperto senior in pianificazione e progettazione di sistemi di trasporto, dal 1996 al 2011 è stato docente in Metodi e strumenti per la pianificazione dei trasporti presso lUAV di Venezia. Coordinatore Scientifico o Project Manager dei Piani Regionali dei Trasporti di 8 regioni, di 15 Piani di Bacino del Trasporto Pubblico e oltre 50 tra PUMS, PUM e PGTU, ivi compresi quelli delle Città metropolitane di Venezia, Bologna e Firenze.

Maurizio Difronzo

MAURIZIO DIFRONZO

Ingegnere

Ingegnere Edile-Architetto indirizzo Pianificazione Urbanistica – Laureato presso il Politecnico di Bari – Master di II livello in “Trasporti e logistica: sistemi, reti e infomobilità” e titolo in Addestramento al Governo della Sicurezza Stradale “Rosam – Training Center for Road Safety Management” presso il Politecnico di Torino – Corso di “Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile” presso lo IUAV di Venezia – Esperienza da oltre 15 anni in pianificazione della mobilità e dei trasporti (PUMS, PMCC, PUT, PUM, PEBA) e progettazione di mobilità sicura e sostenibile in ambito urbano – Formatore in ambito di Mobility Management – Esperto in project management e progettazione partecipata a supporto delle PA.

Francesco Curci

FRANCESCO CURCI

Ingegnere

Ingegnere Civile sezione Edile con indirizzo Strutturale – Laureato presso il Politecnico di Bari – Attualmente funzionario-ingegnere del Servizio Pianificazione Territoriale Generale, Demanio, Mobilità e Viabilità della Città Metropolitana di Bari incaricato di posizione organizzativa per la sezione “Trasporti”. Già funzionario-ingegnere presso il Ministero dei Trasporti - Direzione Generale Motorizzazione Civile e Trasporti in Concessione. Riveste il ruolo di Responsabile del Procedimento/Progettista/Direttore dei lavori di opere infrastrutturali e atti di pianificazione.

Vittorio Ranieri

VITTORIO RANIERI

Ingegnere

Coordinatore del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile Docente di “Costruzioni di Strade, Ferrovie e Aeroporti” Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica (DICATECh) presso il Politecnico di Bari.

Mario Binetti

MARIO BINETTI

Ingegnere

Professore associato nel settore ICAR/05-Trasporti. Docente dei corsi di “Sistemi di trasporto ambientale” e “Sistemi di mobilità e ambiente”. Docente del master di II livello in “Pianificazione territoriale e ambientale” per il corso di “Pianificazione della mobilità e dei trasporti”. Responsabile di progetti di ricerca i cui contenuti scientifico-disciplinari sono finalizzati alla comprensione dei fenomeni della mobilità di persone e merci con particolare riferimento ai metodi e le tecniche per la simulazione della domanda di mobilità, dell'offerta di trasporto, dell'interazione domanda/offerta, degli impatti economici, territoriali, ambientali e dell'incidentalità; alla pianificazione tattica e strategica dei trasporti.

Nicola Berloco

NICOLA BERLOCO

Ingegnere

Ingegnere Civile – Laureato presso il Politecnico di Bari – Docente di “Sostenibilità delle infrastrutture viarie” Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica (DICATECh) presso il Politecnico di Bari

PAOLO INTINI

Ingegnere

Ingegnere Civile - Laureato presso il Politecnico di Bari - Docente di “Infrastrutture di viabilità pedonale, ciclabile e motorizzata” Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica (DICATECh)presso il Politecnico di Bari

Michele Ruta

MICHELE RUTA

Ingegnere

Ingegnere Elettronico – Laureato presso il Politecnico di Bari – Professore ordinario in "Sistemi di elaborazione delle informazioni" e delegato del Rettore per la transizione digitale presso il Politecnico di Bari. Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell'Informazione. Attività di ricerca in differenti ambiti tra cui: pervasive computing, intelligenza artificiale applicata al Web of Things, sistemi per la rappresentazioni della conoscenza, model checking, applicazioni per reti e scenari wireless ad-hoc. Autore di circa 140 pubblicazioni scientifiche in riviste e conferenze internazionali. Coordinatore del nodo locale del Politecnico di Bari del Laboratorio Nazionale CINI Smart Cities and Communities, rappresentante per l'ateneo nel CTS del Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese e nel CdA del Distretto Tecnologico Regionale dell’Aerospazio e vice presidente del Distretto Meccatronico Regionale e Digital Innovation Hub della Puglia.

Angelamaria Abrescia

ANGELAMARIA ABRESCIA

Ingegnere

Ingegnere Gestionale - Laureata presso il Politecnico di Bari - Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettrica e dell’Informazione presso il Politecnico di Bari. Da oltre 10 anni si occupa di Progettazione Europea, maturando così diverse esperienze nazionali ed internazionali nella gestione ed implementazione di kv rolex datejust 36mm mens 116203 0144 white dial progetti sui temi dell’innovazione e della mobilità sostenibile.

Alessandra Aquilino

ALESSANDRA AQUILINO

Ingegnere

Ingegnere Civile - Dottore di ricerca in “Sistemi di Vie e Trasporti, Territorio ed Innovazione Tecnologica - lavora da oltre 10 anni nell’ambito della pianificazione territoriale e della mobilità sostenibile (PUMS, PUT, PUP, PMCC), sperimentando l’applicazione di nuove tecnologie per informatizzazione ed elaborazione dati, analisi e monitoraggio. Ha esperienza di gestione ed implementazione webgis anche di livello regionale. Con specifiche competenze sulle teorie comportamentali per la sicurezza stradale, si occupa di progettazione in ambito di mobilità sicura e sostenibile in ambito urbano.

Anna Claudia Bugo

Anna Claudia Bufo

Architetto

Architetto Paesaggista - Laureata presso il Politecnico di Bari - Master in Architettura del Paesaggio presso la UPC di Barcellona Esperta in processi partecipativi, negli anni ha maturato numerose esperienze in studi professionali in Italia e all’estero occupandosi di pianificazione urbanistica, progettazione beach 9 architettonica e paesaggistica.

Stefano Del Sasso

STEFANO DAL SASSO

Ingegnere

Ingegnere Edile - Laureato presso il Politecnico di Bari - si occupa di pianificazione, analisi del territorio, valutazioni ambientali e progettazione di opere pubbliche (finalizzate alla tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali e all’aumento della mobilità sostenibile nelle aree urbane ed extraurbane). Ha redatto Piani Urbanistici generali ed esecutivi, Piani di settore (Piani Comunali delle Coste, Piani Urbani della Mobilità Sostenibile), Piani di Recupero Territoriale, Piani Integrati di Sviluppo Territoriale.

Marco Dellino

MARCO DELLINO

Ingegnere

Ingegnere Civile Trasporti - Laureato presso il Politecnico di Bari - Negli anni ha maturato ampia esperienza negli appalti pubblici occupandosi di progettazione e direzione dei lavori di opere inerenti alle infrastrutture di trasporto stradale e ferroviario. Si è occupato di pianificazione urbanistica redigendo Piani Urbani della Mobilità Sostenibile a livello comunale.

Francesco Donatelli

FRANCESCO DONATELLI

Ingegnere

Ingegnere Civile Trasporti – Laureato presso il Politecnico di Bari - Da oltre 20 anni svolge l’attività professionale che si occupa prevalentemente di progettazione, direzione dei lavori e sicurezza nel settore delle infrastrutture viarie. In questi anni hanno assunto particolare rilevanza anche le progettazioni delle opere d’arte inserite nei lavori stradali, quali viadotti, ponti, strutture scatolari e opere di sostegno.

Stefania Sinesi

Stefania Sinesi

Ingegnere

Ingegnere Civile Trasporti – Laureata presso il Politecnico di Bari - Dottore di Ricerca - Master in Porti, Retroporti e Zone Economiche Speciali presso l’Università degli studi di Bari – Docente formatore dei corsi “Sistema integrato dei trasporti” e “Movimentazione delle merci e gestione dei trasporti” presso L’Istituto Tecnico Superiore per la Logistica – esperta in pianificazione dei sistemi di trasporto intermodali, negli anni ha svolto attività di ricerca in Italia e all’estero, e maturato esperienze professionali a supporto delle Pubbliche Amministrazioni.

Claudio Laricchia

CLAUDIO LARICCHIA

Ingegnere

Ingegnere Civile Trasporti - Laureato presso il Politecnico di Bari - Dirigente e Responsabile settore urbanizzazioni primarie del Comune di Bari. Esperto in mobilità e trasporti, responsabile per la progettazione e la sicurezza di numerosi progetti di viabilità e riqualificazione urbanistica.

Antonio Laricchiuta

ANTONIO LARICCHIUTA

Ingegnere

Ingegnere Meccanico - Laureato presso il Politecnico di Bari - Dal 1986 e fino a maggio 1991 ha lavorato come ingegnere di processo-ricerca e sviluppo presso Ilva Laminati Piani Spa – Taranto e il Centro Sviluppo Materiali Spa Roma. Da giugno 1991 a ottobre 2001 ha lavorato presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti – Uffici della Motorizzazione Civile con qualifica di Ingegnere Direttore occupandosi di verifiche di idoneità alla circolazione dei veicoli – esami per il conseguimento di patenti superiori. Da ottobre 2001 ad oggi lavora presso la Città Metropolitana di Bari occupandosi dell’esecuzione delle funzioni dello Stato nel campo dei trasporti attribuite alle province ai sensi del D.lgs. n. 112/98 e di trasporto pubblico locale.

GIORGIA FLORO

Architetto

Architetto - Laureata presso il Politecnico di Bari - Esperta di teorie e pratiche di partecipazione e co-progettazione legate agli ambiti della rigenerazione urbana e della mobilità sostenibile. Ha frequentato il corso di perfezionamento “Riuso Temporaneo di Spazi in Abbandono” presso il DAStU di Milano nel 2017 e il Master “Arint” sulla rigenerazione delle aree interne presso l’Università Federico II di Napoli nel 2020. Lavora in Italia e all’estero in progetti di riattivazione e rigenerazione di spazi, occupandosi del coinvolgimento delle comunità di riferimento attraverso le tecniche del service design thinking. Cura inoltre i processi di partecipazione e interazione degli stakeholder all’interno della redazione di piani legati alla mobilità sostenibile (PUMS, PMCC, PEBA).

Michele Ruta

MICHELE RUTA

Ingegnere

Ingegnere Elettronico – Laureato presso il Politecnico di Bari –Professore ordinario in "Sistemi di elaborazione delle informazioni" e delegato del Rettore per la transizione digitale presso il Politecnico di Bari. Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell'Informazione. Attività di ricerca in differenti ambiti tra cui: pervasive computing, intelligenza artificiale applicata al Web of Things, sistemi per la rappresentazioni della conoscenza, model checking, applicazioni per reti e scenari wireless ad-hoc. Autore di circa 140 pubblicazioni scientifiche in riviste e conferenze internazionali. Coordinatore del nodo locale del Politecnico di Bari del Laboratorio Nazionale CINI Smart Cities and Communities, rappresentante per l'ateneo nel CTS del Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese e nel CdA del Distretto Tecnologico Regionale dell’Aerospazio e vice presidente del Distretto Meccatronico Regionale e Digital Innovation Hub della Puglia.